“Grazie agli organizzatori di Liberi Sulla Carta”

Siamo profondamente dispiaciuti e preoccupati nell’apprendere dalla stampa che la Fiera dell’Editoria Indipendente “Liberi sulla Carta” non potrà tenersi quest’anno a causa della mancanza di sostegno da parte delle istituzioni. Innanzitutto, ci teniamo a ringraziare gli organizzatori per aver portato avanti questo festival nei nostri territori, trasformandolo in un punto di riferimento fondamentale per la cultura reatina e sabina.
Leggendo gli articoli di stampa, abbiamo appreso che c’era la possibilità di trasferire l’evento a Farfa, ma purtroppo la Sindaca Cuneo ha comunicato che non è stata ricevuta alcuna risposta dalla regione riguardo a questa richiesta. Che tipo di interlocuzioni ha avuto e con quali canali? Come siamo stupiti che dichiari di essere in trattativa ancora oggi, 11 luglio, non avendo ben chiaro il lavoro e il tempo che un festival del genere necessitano.
Non ci sorprende scoprire che, nonostante solo due giorni fa sia stato approvato un bilancio preventivo che affermano essere di grande importanza, il quale, secondo le loro affermazioni, soddisfa il 70% degli obiettivi prefissati, oggi emergono le difficoltà che il Comune sta affrontando da oltre dieci anni a causa di una situazione economica critica.
La cultura rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di una comunità, e ci preoccupa profondamente che non sia stata considerata prioritaria in questo bilancio. Questa situazione evidenzia come le difficoltà economiche abbiano un impatto negativo sulle possibilità di promuovere la cultura nel nostro territorio.
Invitiamo pertanto le istituzioni coinvolte a riflettere attentamente sull’importanza di sostenere eventi come la Fiera dell’Editoria Indipendente “Liberi sulla Carta” e a impegnarsi nella ricerca di soluzioni che permettano la sua realizzazione.

Alessandro Spaziani

Carlo Desideri

Mabel Moretti

Lascia un commento