Pd “Corese Terra ancora al Buio”

Ormai da diversi anni la frazione di Corese Terra affronta una situazione di costante disagio a causa dei ripetuti malfunzionamenti all’impianto di illuminazione pubblica. Il problema rappresenta non solo un grave inconveniente ed un percolo per i residenti, ma anche un chiaro e reiterato segnale di degrado che aumenta il diffuso senso di abbandono sofferto dalla frazione e dai suoi abitanti che vivono l’incertezza di un sistema pubblico di illuminazione che si spegne ormai periodicamente e per diversi giorni, per poi essere ripristinato prima parzialmente e poi totalmente dopo diversi interventi tecnici.

Il senso di precarietà ed i numerosi disagi nell’utilizzo delle vie e degli spazi pubblici sono facilmente intuibili per quei cittadini che si trovano a dover affrontare zone del paese completamente al buio durante le ore serali e notturne.

È ormai evidente che non si possa più andare avanti con segnalazioni sporadiche che vengono risolte caso per caso. È necessario fare chiarezza sulla situazione dell’impianto di illuminazione della frazione di Corese Terra, analizzando le cause dei continui disservizi e adottando provvedimenti concreti per risolverli in modo definitivo.

La mancanza di un adeguato sistema di illuminazione pubblica non rappresenta soltanto uno dei tanti problemi della frazione, ma contribuisce al suo graduale abbandono. Inoltre, questa situazione evidenzia un’assenza di interventi e di un piano di recupero che avrebbero potuto prevenire tale degrado e garantire una migliore qualità della vita per tutti i residenti.

La frazione di Corese Terra merita attenzione e rispetto come qualsiasi altra parte del nostro territorio. Chiediamo che si agisca immediatamente per porre rimedio a questa situazione di degrado, non con interventi tempornei, ma definitivi e risolutivi, riconoscendo il diritto di tutti i cittadini di vivere in un ambiente sicuro, funzionale e ben illuminato.

✍🏻 Elisa Casella, Alessandro Angelini e Serenza Zaccarelli

Lascia un commento