Comunicato

Questa mattina si è tenuta presso la Corte dei Conti la valutazione della situazione del piano di riequilibrio del Comune di Fara in Sabina. Abbiamo voluto essere presenti, tramite i Consiglieri Spaziani e Moretti, durante questo momento cruciale per il futuro dell’ente a testimonianza del nostro impegno e sostegno nell’affrontare una fase così delicata.

La Corte dei Conti ha emesso la seguente decisione: “Ritiene inammissibili le riformulazioni dell’obiettivo di riequilibrio e ritiene ammissibile la riformulazione decennale del piano.” Questa decisione implica il rigetto del piano presentato nel 2017, per il quale si attendeva l’accettazione, e sottolinea la necessità per l’ente di presentare un nuovo piano di riequilibrio entro 90 giorni, della durata di 10 anni, da ripresentare alla corte dei conti.

Esprimiamo da parte nostra una costante preoccupazione per la situazione finanziaria del Comune, e la prospettiva di dover affrontare un nuovo piano che inciderà sull’ente per i prossimi 10 anni non è da sottovalutare.

Tuttavia, poiché ci preoccupa profondamente il futuro dell’ente, auspichiamo che questa nuova fase possa mettere definitivamente fine alla vicenda e consentire di fissare un obiettivo chiaro e definitivo, ferme restando le responsabilità di chi ha generato questa situazione.

Ci auguriamo che in questa fase si riesca a garantire che il nuovo piano sia solido, sostenibile e mirato al ripristino dell’equilibrio finanziario del Comune di Fara in Sabina senza gravare ancor di più sulle tasche dei cittadini.

Lascia un commento