Dichiarazione completa del gruppo PD – Fara Progressista
“All’apertura del Consiglio Comunale abbiamo voluto sottolineare che ci riunivano a votare il “Rendiconto di gestione 2022” senza aver ricevuto la Relazione del Revisore dei Conti, un atto fondamentale e strutturale per avviare la discussione. Il documento è stato inviato alle nostre caselle di posta elettronica alle 15.30 del giorno stesso, praticamente all’inizio del Consiglio Comunale.
Nonostante tale circostanza avesse un rilievo di illegittimità suffragato da sentenze pronunciate dalla giustizia amministrativa, la maggioranza a fronte di una nostra richiesta di sospendere e rinviare l’esame del rendiconto per permettere a tutto il Consiglio una deliberazione consapevole, ha con voto contrario respinto questa nostra legittima richiesta, accordata e sostenuta anche dalla consigliera Daniela Simonetti.
Abbiamo riscontrato molte divergenze di intenti con la maggioranza, oltre a chiarimenti spesso privi di spessore. Inoltre, abbiamo notato un’evidente maleducazione istituzionale che ha spostato la discussione su avvenimenti riguardanti la precedente amministrazione, quella in cui molti di loro sono stati eletti.
La situazione contabile del Comune è pressoché precaria, e ciò sottolinea l’importanza delle note della Corte dei Conti. Attualmente, siamo in attesa della sentenza della Corte Costituzionale e della decisione dei magistrati contabili sul Piano di Riequilibrio, che attendiamo con particolare attenzione.
Riteniamo che sia fondamentale affrontare con serietà e responsabilità queste questioni, in quanto riguardano il futuro economico e finanziario della nostra comunità. Il nostro impegno rimane quello di tutelare gli interessi dei cittadini e di agire nell’interesse comune”
