Spaziani “Nessun risultato significativo in 12 anni, siamo fermi alle promesse di un anno fa”

Di seguito le dichiarazioni del Segretario Alessandro Spaziani “

Meno di un anno fa abbiamo vissuto una situazione simile a quella di questi giorni https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10227253667316384&id=1500253674 descritta dall’Assessore Bertini e dalla Sindaca Roberta Cuneo come eventi eccezionali, come si può vedere in questo link https://www.rietilife.com/2022/09/08/maltempo-sabina-nel-caos-danni-e-allagamenti/. In quell’occasione, l’Assessore Corradini ha convocato un sopralluogo urgente, promettendo di non lasciare sole le attività commerciali e di risolvere i problemi (allego foto nei commenti).

Purtroppo, a distanza di un anno, la situazione nel comune è rimasta la stessa. Le forti piogge hanno colpito l’intero territorio e la situazione rimane critica. Strade e attività commerciali allagate, con tombini che scoppiano. Ringrazio i cittadini che nei giorni scorsi hanno autonomamente pulito griglie e tombini, ho ricevuto foto a testimonianza di questo e mi hanno davvero colpito: grazie.

È evidente che i disagi e i danni causati dalle piogge siano direttamente correlati alle scelte di sviluppo adottate nel corso degli anni. Come molti altri paesi, abbiamo progressivamente coperto il suolo con asfalto, cemento e altre superfici impermeabili. Ciò significa che, durante piogge intense, l’acqua ha solo una via d’uscita: scorrere in superficie verso il punto più basso.

Come dichiara la Sindaca oggi, anche in questa occasione i sistemi di drenaggio hanno mostrato difficoltà nel gestire grandi volumi d’acqua, portando a allagamenti e inondazioni con conseguenze disastrose per le nostre comunità. A distanza di un anno e alla prima occasione critica.

Mentre si cercando soluzioni più efficaci, con risultati limitati da parte dell’Assessore Corradini, dovremmo promuovere un modello di sviluppo che aumenti la permeabilità del suolo e allo stesso tempo aumentare la presenza di aree verdi, parchi e zone in grado di assorbire l’acqua piovana. Una pianificazione urbana intelligente, che tenga conto dei cambiamenti climatici e degli impatti delle precipitazioni sempre più intense.

Purtroppo non è dato sapere che idea di sviluppo ha la nostra Amministrazione/Assessore e quale sia l’idea di Comune che hanno in mente. Forse è arrivata anche l’ora di rivedere dopo tanti anni il Piano Regolatore, non più calzante con una città che è profondamente mutata in questi anni.

Alla luce delle parole dell’Assessore Corradini di un anno fa riguardo alla risoluzione di una situazione non più procrastinabile dopo anni di attesa, chiedo a quale situazione si stia facendo riferimento perché di miglioramenti significativi in 12 anni non se ne vedono”

Lascia un commento