l ruolo svolto nella resistenza dalle donne nel combattere, nel soffrire come nel morire, fu di notevole importanza.

Le donne che hanno ricevuto medaglie d’oro al valore per le loro azioni durante la resistenza sono state solo diciannove: Irma Bandiera, Ines Bedeschi, Gina Borellini, Livia Bianchi, Carla Capponi, Cecilia Deganutti, Paola Del Din, Anna Maria Enriquez, Gabriella Degli Esposti Reverberi, Norma Pratelli Parenti, Tina Lorenzoni, Ancilla Marighetto, Clorinda Menguzzato, Irma Marchiani, Rita Rosani, Modesta Rossi Polletti, Virginia Tonelli, Vera Vassalle, Iris Versari, Joyce Lussu.
Lucy Salani, importante attivista lgbtq+, è stata l’unica donna transgender italiana sopravvissuta alle persecuzioni nazi-fasciste e ai campi di concentramento.
Oggi ci sono donne che continuano ancora a resistere, è il caso di Olga Misik. L’attivista diciannovenne diventata famosa come la “ragazza della Costituzione” è stata condannata a due anni e nove mesi di “limitazione della libertà”. Il suo ultimo discorso da imputata in aula è diventato virale. I commenti sui social: “Con ragazzi come lei, il Paese ha un futuro”.
Trovate qui la sua storia: https://www.repubblica.it/esteri/2021/05/11/news/condanna_olga_misik_il_suo_ultimo_intervento_in_tribunale_la_russia_ci_insegna_ad_aver_paura_ma_un_giorno_vinceremo_-300464308/

Buon 25 Aprile 🌹
✍🏻 Lara Scipioni