Sono troppi anni ormai che non si fa chiarezza sulla situazione finanziaria del nostro Comune, che ricordiamo si trova da diverso tempo in uno stato di insolvenza.
Le denunce partirono già nel 2016 e da quel momento in poi è stato un continuo rimbalzo di colpe, sempre coinvolgenti la medesima area politica: la destra.
Nel 2018, a seguito di un’ispezione del Mef su presunte irregolarità dell’ente, le risposte date vennero considerate insoddisfacenti.
Analoga situazione si riscontra oggi dopo la denuncia da parte della Corte dei Conti.
Dopo 8 anni dall’ispezione, era il 2014, ci troviamo nella medesima situazione in cui le risposte date dall’amministrazione Cuneo vengono giudicate non congrue e viene intimato all’ente un nuovo invio della documentazione entro il 30 settembre: a rischio il parere di congruità del piano di riequilibrio, che è la procedura che serve, se ben gestita, ad evitare la catastrofe del piano di dissesto finanziario.
Le perplessità della Corte dei Conti sull’origine dei debiti che di anno in anno sorgono a turbare il bilancio, oltre alle continue modifiche al piano di riequilibrio certificano come la Sindaca Cuneo in questi anni abbia raccontato una versione fumosa e poco chiara, che non ha convinto l’organo di controllo e vigilanza sulle entrate e spese pubbliche che è la Corte dei Conti.
Il piano di riequilibrio nella sua versione originale avrebbe dovuto concludersi nel 2021, invece nonostante le rassicurazioni della Sindaca, ha subito una terza variazione per un disavanzo emerso tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 a dimostrazione di una gestione tutt’altro che attenta e efficiente.A rischio quindi è la stabilità finanziaria del nostro Comune con conseguenze che si riflettono inevitabilmente sulle tasche dei cittadini.
È ora quindi di agire responsabilmente, il 30 Settembre è alle porte, per questo chiediamo alla Sindaca lo stato dell’arte sull’invio di tutto quanto chiesto dalla Corte dei Conti. Se non vuole farlo per le opposizioni, almeno lo facesse per i suoi cittadini, che hanno il diritto di essere rassicurati perché le conseguenze di un dissesto saranno assai gravose per le tasche di tutte le famiglie che già si apprestano ad affrontare grandi sacrifici.
✍🏻 Federica De Santis

