
Il territorio di Fara in Sabina è caratterizzato dalla presenza di forti disuguaglianze al suo interno e da diversità che incidono sulle opportunità e sulla qualità della vita delle persone. È particolarmente eclatante la situazione dell’asilo nido.
Il decreto legislativo numero 65 del 13 aprile 2017, che istituisce “il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a 6 anni” prevede all’art 1: “Alle bambine e ai bambini, dalla nascita fino ai sei anni, per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo, sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.”
Mentre il piano di attuazione pluriennale prevede di raggiungere una copertura di posti per i bambini fino a tre anni del 33% dell’utenza. In questo quadro, la situazione di Fara in Sabina appare particolarmente inadeguata. I posti disponibili nell’asilo nido, in totale 34, sono pari a circa il 10% dell’utenza potenziale, inoltre sono concentrati in un’unica struttura lasciando completamente scoperta gran parte del territorio e circa il 60% della popolazione. Serve quindi urgentemente un intervento di sviluppo e di riequilibrio.
Il Partito democratico di Fara in Sabina propone un piano che preveda le seguenti misure:
1) Istituzione di due nuovi asili nido, uno nella zona Salaria ed uno nella zona Farense con circa trenta posti ciascuno. Allo scopo si possono ristrutturare, anche attingendo ai finanziamenti del PNRR, gli edifici attualmente inutilizzati della scuola elementare di Corese Terra e della scuola materna di Talocci.
2) Potenziamento dell’asilo nido di Passo Corese arrivando a 50 posti.
In questo modo, si potrebbe avere una disponibilità adeguata ed equilibrata su tutto il territorio comunale. Siamo convinti che sia una delle risposte da dare alle esigenze dei cittadini per garantire a tutti pari opportunità e per sostenere nel concreto le famiglie. Crediamo inoltre che l’importo delle rette dell’asilo nido debba essere fortemente ridotto adeguandolo alle migliori esperienze italiane. Auspichiamo che su questo tema si sviluppi un dibattito tra le forze politiche e sociali e all’interno del Consiglio comunale che possa portare presto all’adozione di misure concrete.
Marino Marinangeli - Partito Democratico di Fara in Sabina