In ricordo di Saturnino Civica

Il circolo PD di Fara in Sabina esprime le sue condoglianze alla famiglia Civica per la scomparsa di Saturnino, storico militante e dirigente della sinistra farese.

Vogliamo ricordarlo con un pensiero di un suo caro che racconta al meglio chi era Saturnino per tutti.

“Se c’è una cosa di cui abbiamo bisogno per immaginare di avvicinarci al giusto, per provare ad essere delle persone migliori, nulla è più necessario dell’esempio: quello che riusciamo a fare mentre lo diciamo, senza avere il timore di esercitare altro, di essere retorici, lontani dalla realtà, dai doveri e dai diritti.

Agire e parlare con onestà, anche correndo il rischio di mostrarsi intransigenti, attraverso la semplicità di un momento qualsiasi o, piuttosto, all’interno una comunità, mantenendo sempre la schiena dritta, è un valore raro che non può essere negoziato, mai.

E vale sempre nel quotidiano e in special modo per chi sceglie di fare politica.

È un codice che dovrebbe essere inciso nella pietra di ingresso dei luoghi di incontro, impresso nelle mani che si stringono, nel suono di una parola data per restituire una dimensione umana alla res privata e ancor di più a quella pubblica, al bene comune.

In virtù di tutto questo, oggi, la scomparsa di Saturnino Civica, oltre che a portare grande dolore alla sua famiglia, rende più povera la nostra comunità, quella del nostro paese, ma altrettanto quella del nostro Partito, che perde una delle menti più lucide e concrete che lo abbia attraversato nel tempo.

Nino ha saputo alimentare, nutrire la crescita e la formazione delle generazioni, che si sono affacciate dentro alle sezioni, e poi dei circoli, che da lui hanno saputo carpire il meglio e che ora gli rendono il giusto tributo.

Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi compagni che oggi lo ricordano e lo piangono, giunga l’abbraccio più grande e il ricordo più bello.

Grazie di tutto, adorato zio Nino”

Lascia un commento